Il cammino verso l’Identificazione Geografica Protetta IG

Un incontro con i mascareri e i costumisti teatrali per capire se ha senso un marchio europeo per la promozione e la tutela di questo settore

maschere-ig-protetta

Finalmente l’Europa ha deciso di difendere il suo patrimonio di tradizione produttiva e di renderne riconoscibile l’origine territoriale ai consumatori. Il regolamento Ue che istituisce la protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali non alimentari, varato a ottobre 2023, apre nuove prospettive per valorizzare un sistema manifatturiero famoso nel mondo per tipicità e qualità strettamente connesse con i luoghi in cui viene realizzato.

Per l’Italia e per Venezia si tratta di una svolta, attesa e sollecitata da molti anni, proprio perché nessun altro paese in Europa può vantare un numero tanto elevato, oltre 200, di tradizioni manifatturiere locali e di distretti produttivi specializzati.

Nonostante le tante difficoltà, sono ancora numerose le attività della nostra manifattura che rappresentano ancora un simbolo della memoria, dell’identità e della diversità dei territori; attività che costituiscono un patrimonio da rilanciare per reagire all’omologazione e alla standardizzazione dei consumi e per raggiungere nuovi mercati sempre più attenti all’unicità, al “su misura”, alla manifattura a regola d’arte. 

L’Indicazione geografica protetta IG si candida ad essere lo strumento per certificare tutto questo. Alle imprese potrebbe offrire maggiore visibilità sul mercato, opportunità di nuovo sviluppo e di creazione di posti di lavoro. Ai consumatori garantirebbe la certezza di acquistare prodotti di qualità e tipicità certificati dal marchio IG, mettendoli al riparo dai rischi della contraffazione.

Confartigianato Venezia, in questo contesto, intende fare la propria parte. Per prima cosa ha proceduto a mappare le produzioni tipiche che caratterizzano il nostro territorio della Venezia insulare. Tra queste vi è sicuramente il settore delle maschere e dei costumi teatrali.

Ci troviamo per capirne di più

Lunedì 10 marzo – ore 17:30

Nella nostra Sala Riunioni, Castello San Lio 5653/4

All’incontro sarà presente l’Avv. Mauro Albertini, esperto in diritto brevettuale.