BANDO ISI INAIL 2020 – A FEBBRAIO 2021 LA DEFINIZIONE DELLE DATE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

15 Gen 2021

È  stato  pubblicato  in  Gazzetta  ufficiale   (GU  n.297  del 30-11-2020) l’estratto   dell’avviso   pubblico   per   il   bando   Isi   Inail   2020 generalista.  I  fondi  stanziati  sono  gli stessi del Bando ISI 2019 (poi sospeso),   ovvero   l’Inail  mette  a  disposizione  211.226.450  euro  in finanziamenti   a  fondo  perduto  per  la  realizzazione  di  progetti  di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di  lavoro.

Anche  il contributo rimane del 65%, con il massimale a 130.000 euro, per i progetti  appartenenti  agli assi 1, 2 e 3, con il massimale di 50.000 euro per i progetti appartenenti all’asse 4.


Progetti ammessi a finanziamento

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 4 Assi di finanziamento:

– Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2)
– Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2
– Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
– Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività Asse di finanziamento 4

Per  gli  Assi  1,  2 e 3 il finanziamento è costituito da un contributo in conto  capitale  fino  al  65%  delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA,  sostenute  e  documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto  da  finanziare  deve  essere  tale  da  comportare  un contributo compreso  tra  un minimo di Euro 5.000,00 ed un massimo di Euro 130.000,00.

Il  limite  minimo  di  spesa  non  è  previsto  per  le  imprese fino a 50 dipendenti  che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Per  i  progetti  di  cui  all’asse  4  il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al  netto  dell’IVA,  sostenute  e  documentate,  per  la realizzazione del progetto.  Il  progetto  da  finanziare  deve  essere tale da comportare un contributo  compreso  tra  un minimo di Euro 2.000,00 ed un massimo di Euro 50.000,00.

Le   date  relative  alle varie fasi di presentazione e invio della domanda
saranno comunicate entro il 26 febbraio 2021.

Le  spese  ammesse  a  finanziamento  devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di presentazione della domanda,  data  che  deve  ancora essere definita. In caso di ammissione al finanziamento,  l’impresa deve realizzare il progetto, a pena di decadenza, entro  365  giorni  decorrenti dalla data di ricezione del provvedimento di concessione.

Vi  aggiorneremo  in  seguito  sulle  novità  tecniche  e sulle modalità di partecipazione.

Anticipiamo comunque alcune indicazioni di carattere operativo

Come partecipare al bando INAIL?

Per  partecipare al bando INAIL è necessario caricare la domanda attraverso un  apposito  “sportello  telematico”  predisposto  dall’INAIL.  Una  volta completata  la  domanda e verificata la completezza formale dei dati, verrà rilasciata un apposito codice per partecipare al click-day

Come funziona il bando INAIL?


Si  tratta  di un bando con una procedura molto complessa. Nella prima fase occorrerà   caricare  la  domanda  attraverso  uno  “sportello  telematico” predisposto  dall’INAIL. Nella seconda fase, verificato la validità formale della  domanda  ed il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità, verrà  rilasciato  un codice per partecipare al click day. Nella terza fase occorrerà  partecipare al click day e risultare tra i più veloci nell’invio del  codice  rilasciato.  Nella  quarta  fase  occorrerà  fornire all’INAIL dimostrazione  formale delle dichiarazioni precedentemente fatte in fase di domanda.  Nella  quinta  fase  l’INAIL valuterà la domanda ed eventualmente concederà   il   contributo.   Nella   sesta  fase  occorre  presentare  la documentazione finale per ottenere il saldo del contributo approvato.

Cosa finanzia il bando INAIL?

Il  bando  INAIL  finanzia  in via generale degli interventi che migliorino salute e sicurezza del lavoratori. Ogni anno viene pubblicato uno specifico elenco di interventi ammissibili e di tipologia di investimenti che possono essere fatti. I requisiti sono di anno in anno più stringenti e specifici e per  questo  è consigliabile affidarsi ad un supporto esterno come potrebbe essere   l’Associazione  per  capire  effettivamente  se  un  intervento  è ammissibile o meno.

Quando scade il bando INAIL?

Come  già  comunicato  le  date  di  apertura  e  chiusura  dello sportello telematico verranno rese note entro il 26 febbraio 2021.


Per  manifestazione  d’interesse  invitiamo  gli imprenditori interessati a compilare   il   format   allegato   oppure  a  contattarci  inviando  mail a ufficio.categorie@artigianivenezia.it