Con l’ordinanza del Sindaco già attiva da ieri 2 Dicembre in vigore fino al 15 Gennaio 2022, sarà obbligatorio indossare le mascherine non solo nelle fiere e nei mercati rionali. Anche nelle aree della “movida” nelle piazze e nei campi più affollati del Comune di Venezia.
In aggiunta il Green pass sarà obbligatorio dal 6 dicembre per chi accede dai pontili agli imbarcaderi del trasporto pubblico per favorire i controlli a campione.
Rispetto a quanto già previsto dalla precedente ordinanza si ampliano, dunque, le aree all’aperto nelle quali si potrà circolare esclusivamente con mascherina indossata. Il nuovo obbligo non si applica a chi è seduto nei plateatici di bar e ristoranti.
Per quanto riguarda, invece, i controlli del green pass, potranno essere effettuati a campione fin dai pontili d’accesso degli imbarcaderi ai mezzi di trasporto pubblico. L’ordinanza risponde e agevola le nuove disposizioni della Prefettura che potrà disporre i controlli da parte delle Forze dell’Ordine in qualsiasi momento fin dai pontili.
Nel dettaglio, l’ordinanza stabilisce che “è fatto obbligo di indossare le mascherine chirurgiche o di comunità, ovvero mascherine monouso lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso, con esclusione di dispositivi con filtro, nelle seguenti aree e manifestazioni:
a) Mestre Riviera XX Settembre e vie limitrofe;
b) Mestre Piazzale Donatori di Sangue;
c) Calle Giovanni Legrenzi;
d) Sestiere di Cannaregio – Fondamenta degli Ormesini – Fondamenta della Misericordia da Ponte San Girolamo a Ponte San Marziale;
e) Sestiere di San Polo – Campo San Giacomo (in vulgo San Giacometto), Campo della Naranseria, Campo Cesare Battisti (già Bella Vienna) e calli e portici limitrofi;
f) Sestiere di Dorsoduro Campo Santa Margherita e calli, ponti e campielli limitrofi;
g) Piazza San Marco e area marciana;
h) Mercerie e Ponte di Rialto;
i) Piazza Ferretto;
j) Mercato bisettimanale di Mestre;
k) Mercato bisettimanale di Marghera;
l) Mercato bisettimanale del Lido;
m) Imbarcaderi, comprese le passerelle di accesso, del trasporto pubblico locale;
e in ogni altra occasione di tempo e di luogo in cui non sia possibile rispettare la distanza interpersonale”.
L’obbligo non si applica ai bambini di età inferiore ai sei anni e per chi ha forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.
Gli operatori commerciali dovranno altresì, oltre ad indossare essi stessi la mascherina, mettere a disposizione dei clienti prodotti igienizzanti per le mani, in particolare accanto ai sistemi di pagamento.
Ricordiamo, inoltre, che dal 6 dicembre p.v. fino al 15 gennaio 2022 entrerà in vigore il nuovo Green Pass.
Le novità introdotte non sconvolgeranno le misure attualmente in vigore. Uniche reali novità, che impatteranno in modo indiretto anche sulle attività produttive, sono l’obbligo di possesso di Green Pass (base) anche per l’utilizzo di mezzi pubblici e l’obbligo di utilizzo del Super Green Pass per consumare all’interno dei pubblici esercizi se seduti al tavolo.
Pensiamo, infatti, che questa imposizione abbia un impatto soprattutto per quelle attività che utilizzano i ristoranti come servizio mensa. Attenzione quindi che anche in questi casi potranno accedervi solamente persone munite di Super Green Pass (persone vaccinate o guarite).
Riassumendo – Cos è il super green pass?
Il super green pass è un certificato verde rafforzato che spetta ai vaccinati e ai guariti dal Covid-19. Consente ai possessori di evitare le restrizioni legate alle zone gialle e arancioni. E dunque permette una maggiore libertà nella vita sociale.
Le novità contenute nel nuovo testo sono in sintesi:
– Estensione dell’obbligo di Green pass a: alberghi, spogliatoi per attività sportive, servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale e trasporto pubblico locale;
–Istituzione di un Green Pass “rafforzato” (Super Green Pass) per coloro che hanno svolto l’intero ciclo vaccinale o che sono guariti dal COVID 19 accanto al Green pass Base, rilasciato a seguito di tampone con esito negativo;
–Riduzione di validità del GP da 12 a 9 mesi;
–Limitazioni per accesso ad attività: a partire dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio, solo chi è in possesso di Super Green pass può accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche cerimonie pubbliche.
Il Super GP consentirà di evitare limitazioni alle sopracitate attività anche nel caso di passaggio a zona gialla o arancio. Il Green Pass Base, rilasciato a seguito di tampone, consente l’accesso ai luoghi di lavoro, ad alberghi, spogliatoi anche all’aperto e al trasporto pubblico;
–Obbligo vaccinale e terza dose dal 15 dicembre: è esteso l’obbligo vaccinale (completo della terza dose di richiamo) anche a tutto il personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia e personale del soccorso pubblico;
–Rafforzamento dei controlli: è previsto un rafforzamento dei controlli. Le Prefetture devono prevedere un piano provinciale per l’effettuazione di costanti controlli e sono obbligate a redigere una relazione settimanale da inviare al Ministero dell’interno.