Regione Veneto: Percorsi formativi gratuiti per lavoratrici e imprenditrici


DGR 526/20: Formazione finanziata

Con il banco FSE DGR 526/20 “IL VENETO DELLE DONNE” la Regione del Veneto intende sostenere le donne che lavorano nelle imprese, di diversi settori e dimensioni, attraverso interventi formativi con finalità di empowerment femminile.

Il progetto
Confartigianato Imprese Venezia, attraverso il suo centro di formazione Con-Ser, propone un progetto, completamente finanziato, della durata di 30 ore, che coinvolge le aziende in percorsi che consentiranno l’acquisizione, l’aggiornamento e l’incremento di competenze digitali e trasversali. L’idea è di organizzare due percorsi attivabili con almeno 6 partecipanti: uno su Venezia Centro storico e uno su Cavallino-Treporti rivolto alle aziende che operano del Litorale e nell’isola di Burano.

Chi può aderire
Imprese interessate a formare personale femminile

Donne imprenditici, collaboratrici e libere professioniste.

Importante!
Tutte le attività sia formative che consulenziali  sono gratuite per le partecipanti. In caso di approvazione del progetto alle stesse partecipanti potrà essere previsto il riconoscimento di determinate spese di attrezzature per l’adozione di modelli di lavoro agile finanziabili mediante risorse FESR. L’unico impegno richiesto è la frequenza minima obbligatoria per il 70% del monte ore delle attività (21 ore su 30).

Contenuti

– Analisi del proprio punto di riferimento
2 ore – Consulenza individuale

– Percorso SOFT SKILLS TRAINING – motivare al cambiamento: come le competenze tecnico digitali si contaminano con le competenze umanistico creative
8 ore – Formazione in aula
Il percorso mira a sviluppare quelle competenze direttamente correlate al modo di essere e consentono di valorizzare le proprie capacità tecniche e la propria persona, sia in contesti sociali sia in contesti lavorativi. 

– Percorso Valorizzare se stessi per valorizzare la propria attività imprenditoriale
8 ore – Formazione in aula
L’importanza della motivazione e della convinzione o fiducia nei propri mezzi è una delle chiavi del successo personale, sia esse sviluppate in ambiti privati, sia invece in attività pubbliche, come ad esempio quella del lavoro o di una professione oppure di una attività imprenditoriale. 

– Percorso “La digitalizzazione dei percorsi aziendali” – NEW MEDIA MARKETING
8 ore – Formazione in aula
Il percorso mira a sviluppare nelle organizzazioni una nuova consapevolezza sui moderni strumenti di marketing, digital marketing ed e-commerce.

– Possibilità di consulenza individuale per pianificare un piano di sviluppo su nuovi modelli organizzativi
4 ore – Consulenza individuale
Il percorso mira a integrare digital e soft skills per aumentate efficienza e produttività

Percorso facoltativo:

– Percorso  BUSINESS NETWORKING … IN ENGLISH!
– Networking and business communication: costruire relazioni durature e comunicare in modo efficace con business partner internazionali 
– You, your values, your story: i nostri valori e la nostra identità, per costruire una storia unica e differenziante
– Strengths, Weaknesses, Opportunities and Threats: valorizzare i punti di forza, riflettere sui punti di miglioramento, opportunità e minacce in un mercato in forte cambiamento
– Your Elevator Pitch: presentarsi e presentare la propria azienda per creare opportunità di business a livello internazionale

Durata

Il progetto dura un anno, indicativamente a partire da ottobre 2020. 

Costo
Gratuito 

Come aderire
In questa fase Confartigianato Venezia sta raccogliendo le aziende interessate a partecipare al progetto. 
Contatta il nostro Ufficio Categorie (tel. 041 5299270 – mail: ufficio.categorie@artigianivenezia.it) entro Venerdì 12/06/2020 per manifestare il tuo interesse.