Come avrete appreso dai quotidiani locali, proprio oggi è stata approvata la delibera della Giunta Comunale che finanzierà il nuovo bando per “alleggerire” la tassa dei rifiuti alle piccole e medie imprese veneziane.
Questa manovra, già decisa a febbraio, entro i primi di maggio sarà operativa attraverso un bando di cui stiamo attendendo l’uscita a breve; solo nei prossimi giorni, pertanto, saremo in grado di conoscere nello specifico tutti i dettagli per la predisposizione delle domande, che avverrà per via telematica.
Vogliamo riassumere in questa sede le prime indicazioni che ci sono state trasmesse direttamente dall’Amministrazione e che abbiamo deciso di divulgare per presentarvi l’entità della misura che mira alla riduzione della Tari per il 2020.
Abbiamo già fatto sapere che questa misura, anche se affrontata direttamente dalle casse comunali, dovrà essere ulteriormente rafforzata con fondi nazionali sia per il 2020 che per il 2021.
LA MISURA IN PILLOLE
DESTINATARI: Piccole e medie imprese, che abbiamo
– meno di 5 Milioni di euro (10 milioni se attività ricettive);
– meno di 50 Dipendenti;
– che abbiano subito una perdita di fatturato di almeno il 30%;
– assenza di debiti Tares e Tari (o rateizzati);
– assenza di contenzioso;
Sono esclusi i Musei, le biblioteche, le scuole, le Associazioni e i Luoghi di culto. Escluse anche le autorimesse e i magazzini senza vendita diretta.
QUANTO: Il fondo di 4,5 milioni sarà diviso in base alle domande pervenute e rapportato all’importo del dovuto Tari 2020. Il contributo sarà rapportato alla perdita e comunque non potrà superare il 50% del dovuto.
FASI:
1. dal 3 al 25 Giugno: Presentazione della domanda
2. dal 26 Giugno al 2 Luglio: Elaborazione dei dati da parte del Gruppo Veritas
3. dal 5 al 12 Luglio: Elaborazione del contributo e relativa comunicazione al richiedente
4. dal 19 Luglio al 30 Settembre: accettazione del contributo
5. Pagamento del contributo: in compensazione se la rata di Maggio non è stata pagata o pagamento del contributo se tale rata è stata pagata
Ovviamente la nostra Associazione provvederà, per i soci amministrati, a presentare gratuitamente le domande.