Itinerari teatrali in Barca solo I Gratuito solo per i soci Confartigianato Venezia

TESTATA

 

Caro Socio,
è con vero piacere che vogliamo invitarTi a questa nuova e affascinante iniziativa promossa dalla nostra Associazione, con il sostegno di Camera Servizi, alla riscoperta di un settore, quello della cantieristica veneziana, che ha fatto la storia della nostra Città.
Nel corso del tragitto lungo i rii di Cannaregio, l’associazione culturale Mont de Vie ci guiderà lungo alcuni inediti itinerari “poveri” di Venezia, dai luoghi di lavoro dei migranti di montagna, come gli squeri, a i loro punti di ritrovo, come campo dell’Abbazia.

Gli attori Paola Brolati e Charly Gamba racconteranno la storia della gente di montagna che scendeva a Venezia, la “segonda bona mare”, rappresentando brani di vita quotidiana e rievocando personalità significative (Valentino Panciera Besarel, scultore del legno) o episodi eccezionali (la autocrocifissione  di Matìo Lovat di Casal di Zoldo in Calle de le Muneghe).

L’itinerario teatrale si svolgerà a bordo di imbarcazioni a remi con partenza da San Marcuola e arrivo all’ex squero Casal, in rio dei Servi, uno dei più rinomati nell’ottocento, ora sede di una collezione museale di imbarcazioni e attrezzi di lavoro. Al termine ombre e cicheti per tutti!
La quota individuale di partecipazione, solitamente fissata in € 30, è gratuita per i soci Confartigianato Venezia, loro collaboratori e familiari. Posti limitati a 25 presenze complessive, 3 per singola azienda.

 

COMPILA IL TUO MODULO DI ADESIONE ONLINE

SCARICA LOCANDINA DELL’EVENTO

 

ITINERARIO

PARTENZA  DA SAN MARCUOLA
Introduzione storica sui rapporti tra montagna e laguna.

CAMPO S.FOSCA
Santi venerati sia in montagna che in laguna e religiosità delle valli alpine.

CAMPO ABBAZIA
Costruzione, partenza e arrivo delle zattere che scendevano il Piave.

CORTE CAVALLO
Gli artisti di montagna che hanno fatto fortuna a Venezia.

CAMPO MADONNA DELL’ORTO
Scene di vita veneziana.

CALLE DELLE MUNEGHE
Fatti di cronaca che vedono coinvolti migranti di montagna .

SQUERO CASAL
Squeri e squeraroli del bellunese. Altri lavori dei migranti.
Fiabe, leggende e filastrocche veneziane e alpine; visita alla raccolta museale.
Al termine un cicheto e un’ombra in compagnia