Mostra a Venezia Forme d’eccellenza

24 Ott 2023

Per il centesimo anniversario dalla nascita di due grandi artisti, veneziani di adozione, Luigina De Grandis (pittrice) e Mario Marabini (scultore), l’Associazione Amici dell’Archivio De Grandis Marabini di Venezia, in collaborazione con Regione del Veneto, Comune di Venezia e Confartigianato Imprese Venezia, propone un ricco programma di iniziative.

Non ci si limita ai soli intenti celebrativi, ma si offre la possibilità di una riflessione ad ampio spettro sull’arte e sull’esempio virtuoso di tali inimitabili Maestri.

La celebrazione delle opere di Marabini e De Grandis

La celebrazione delle opere e della vita di questi due artisti (uniti nell’attività artistica ma anche nella quotidianità familiare) diviene anche un’occasione per consolidare nel tempo la memoria e la valorizzazione della cultura e dell’arte italiana, anche e soprattutto a favore delle nuove generazioni.

La grande Mostra Celebrativa, allestita dallo Studio Tostapane di Fabrizio Berger, coinvolge le più note ed attive realtà culturali e propone, accanto ai grandi capolavori artistici della De Grandis e di Marabini, una serie di suggestioni affascinanti.

Questa, infatti, è una inedita esposizione immersiva. Le mirabili opere d’arte degli artisti De Grandis e Marabini dialogano con le eccellenze del nostro Artigianato. Una sintonia che supera le barriere del tempo, ed offre al visitatore un percorso emozionale inedito e stimolante. L’arte, realizzata nel secolo scorso, appare senza tempo ed assolutamente contemporanea. Questo grazie alla compresenza di modelli di artigianato di pregio, evidenziando come i Maestri del passato possono rivivere come esempio e come stimolo per le nuove generazioni.

Definendo alcune specifiche tematiche, come:

-Vetro;

-Tessitura

-Grafica;

-Scultura;

-Musica, teatro;

-Natura e Laguna;

il primo livello dell’esposizione prevede aree di confronto diretto Arte vs Artigianato d’eccellenza.

La Mostra si rivela quindi un’occasione importante per un dialogo fisico tra gli Artisti (con la voce diretta della loro figlia) e i 14 nostri Artigiani. Selezionati dall’Archivio, con passione hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro capacità collaborando attivamente all’allestimento.

Il programma prevede inoltre la presenza di approfondimenti collaterali, diffusi in tutto il periodo di mostra. Questi momenti, coinvolgenti ed anche emozionali, si articoleranno in un calendario composto da conferenze, discussioni, eventi ed incontri di vario genere.

L’Archivio De Grandis Marabini prosegue pertanto nel suo intento di salvaguardare la memoria dei suoi grandi artisti. Questo anche attraverso nuove e innovative forme di riproposizione del loro percorso artistico confrontandosi e dialogando con la contemporaneità e il futuro.