Concessioni Acquee per Ormeggio di Unità da Diporto

Pubblicato oggi il bando comunale. Attivo un servizio di assistenza per la predisposizione delle domande

Oggi 10/10/24 il Comune di Venezia ha pubblicato il bando per la formazione di graduatorie finalizzate all’assegnazione di concessioni acquee per ormeggi di unità di navigazione da diporto nei canali e rii urbani.

Requisiti principali per la partecipazione

Soggetti ammessi: Persone fisiche, giuridiche, enti (anche chi non possiede un natante al momento della domanda, impegnandosi ad acquisirne uno entro 6 mesi).

Limitazioni: Non sono ammesse domande da parte di persone il cui nucleo familiare abbia già una concessione acquea o che condividano la proprietà di un natante con chi possiede già una concessione.

Requisiti residenziali: I richiedenti devono essere residenti nel Comune di Venezia o possedere/locare un’unità immobiliare a uso abitativo proprio nel centro storico o nelle isole. Sono escluse le unità ad uso turistico-ricettivo.

Modalità di presentazione della domanda

Domanda online tramite il portale DIME (https://dime.comune.venezia.it/servizio/bando-postibarca) con autenticazione tramite SPID, CNS o CIE.

-La domanda può essere presentata a partire dalle ore 13:00 del giorno di pubblicazione (10 Ottobre 2024) del bando fino alle ore 13:00 del sessantesimo giorno (9 Dicembre 2024) successivo.

-È previsto un pagamento di € 50,00 per i diritti concorsuali e di € 16,00 per l’imposta di bollo.

Scelta delle aree omogenee

Ogni richiedente può presentare domanda per un unico spazio acqueo, esprimendo fino a due preferenze tra le seguenti aree:

  • Dorsoduro
  • Santa Croce
  • San Polo
  • Cannaregio
  • San Marco
  • Castello e Sant’Elena
  • Giudecca
  • Lido
  • Burano
  • Murano

Tipologia delle imbarcazioni

Le imbarcazioni devono essere da diporto, con dimensioni massime di 11,00 metri di lunghezza e 2,40 metri di larghezza. Sono favoriti i natanti tipici veneziani.

Assegnazione dei punteggi

I punteggi vengono attribuiti in base a diversi fattori, tra cui:

Residenza (fino a 14 punti per chi risiede nel centro storico);

Tipologia di imbarcazione (fino a 14 punti per barche tipiche in legno);

Propulsione (fino a 12 punti per barche a remi).

Graduatorie

Le graduatorie provvisorie saranno redatte per ogni area omogenea. In caso di parità di punteggio, si procederà tramite sorteggio. Le graduatorie definitive saranno pubblicate online.

Accettazione e controllo del posto di ormeggio

Una volta pubblicate le graduatorie, i vincitori saranno convocati per scegliere e accettare lo spazio acqueo. Il richiedente dovrà presentarsi entro 7 giorni dalla convocazione con la propria imbarcazione per una verifica di conformità.

È possibile consultare il testo completo del bando e accedere alla piattaforma per la presentazione delle domande ai link:

PRESENTAZIONE DOMANDA: https://dime.comune.venezia.it/servizio/bando-postibarca

BANDO COMPLETO: PG_BANDO_DA_DIPORTO__2024.pdf (comune.venezia.it)

Per eventuali assistenze in fase di compilazione della domanda il nostro Ufficio Segreteria (tel. 041 5299270 – mail: segreteria.servizi@artigianivenezia.it) è a disposizione con un servizio a tariffe agevolate.