- Sei un giovane imprenditore e hai ai meno di 35 anni?
- Devi investire nella tua azienda?
Il Bando regionale Imprenditoria Giovanile può fare al caso tuo!
- Spesa minima: € 20mila
- Contributo: 30% della spesa
Con la DGR n. 92 del 12 febbraio 2024 la Regione del Veneto ha approvato un nuovo bando per promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) giovanili nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi. Questo come fattore determinante dello sviluppo economico e sociale del Veneto.
Chi sono i beneficiari del Bando regionale Imprenditoria giovanile
Le micro e PMI che rientrano in una delle seguenti tipologie:
- imprese individuali i cui titolari siano persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni;
- società e cooperative i cui soci siano per almeno il sessanta per cento persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni, ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni.
Si noti che tali requisiti devono sussistere alla data del 2 febbraio 2024.
Tali imprese devono inoltre possedere i seguenti requisiti:
- essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente alla data del 2 febbraio 2024;
- esercitare un’attività economica primaria/secondaria classificata con codici identificati nell’allegato B;
- avere l’unità operativa in cui realizza l’intervento in Veneto oppure aprirla entro il 16/12/2024;
- essere in regola con gli adempimenti previdenziali, assistenziali, assicurativi e di sicurezza.
Qual è l’intensita del contributo?
Contributo a fondo perduto pari al 30% della spesa
- nel limite massimo di euro 51.000,00 (cinquantunomila/00) corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 170.000,00 (centosettantamila/00);
- nel limite minimo di euro 6.000,00 (seimila/00) corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a euro 20.000,00 (ventimila/00).
Quali sono gli interventi finanziabili?
Sono ammissibili i progetti di supporto all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e i progetti di rinnovo e ampliamento dell’attività esistente.
Quali sono le spese ammissibili
a) macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature;
b) arredi nuovi di fabbrica;
c) negozi mobili;
d) autocarri a esclusivo uso aziendale;
e) software e realizzazione di sistemi di e-commerce;
f) opere murarie e di impiantistica
g) spese generali;
NB. Le spese dovranno essere sostenute e pagate interamente a partire dalla data di presentazione della domanda. A tal fine farà fede la data di emissione della fattura o di altro documento valido ai fini fiscali e il relativo pagamento.
Qual è la durata dei progetti?
Il progetto ammesso all’agevolazione deve essere concluso ed operativo entro il termine perentorio del 16 dicembre 2024. Termine rendicontazione: ore 12.00 del 19 dicembre 2024
Qual è la dotazione finanziaria?
euro 2.000.000.
Quando presentare la domanda per il Bando regionale Imprenditoria giovanile?
Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto, a partire dalle ore 10.00 del 5 marzo fino alle ore 12.00 del 19 marzo 2024
Come Confartigianato Venezia ti può aiutare:
Anche per questa edizione Confartigianato Venezia ha attivato per i propri associati un servizio a tariffe convenzionate di assistenza alla predisposizione delle domande.
Gli interessati possono contattare l’Ufficio Categorie (Dott. Giampaolo Toso, tel. 041 5299274 – mail: ufficio.categorie@artigianivenezia.it ). La prima analisi per la verifica della sussistenza dei requisiti e dei presupposti è come sempre gratuita.