Visita guidata con Alberto Toso Fei e Desi Marangon – Graffiti di Venezia

26 Nov 2024

La Città raccontata attraverso i suoi segni antichi

La storia di Venezia – e con essa le sue storie – è anche graffita sui suoi muri. Mostrano figure umane, volti, nomi e date e poi navi, gondole, cronache e croci, che da secoli passano inosservati mentre si percorrono i luoghi del quotidiano veneziano.

A Venezia, su una colonna di Palazzo Ducale, esiste un graffito in glagolitico, il più antico alfabeto slavo che precedette il cirillico, datato 1470. È stato tracciato con tutta probabilità dal primo stampatore croato, Blaž Baromic, che in laguna era venuto a imparare le tecniche di stampa; ma si possono trovare memorie che – tra il Cinque e il Seicento – raccontano dell’elezione di diversi dogi, o del giubilo per la costruzione del Ponte di Rialto.

Tra le colonne di Piazza San Marco si leggono ancora i proclami del 1848 inneggianti la Repubblica di San Marco voluta da Daniele Manin e Niccolò Tommaseo. Così come quelle successive, relative all’avvento dei Savoia (fino ai “W il re” risalenti al referendum monarchia-repubblica del 1946), oltre a quelle che raccontano la liberazione dal nazifascismo, che a Venezia avvenne il 28 aprile 1945, tre giorni dopo la data convenzionale.

Tra i marmi antichi si legge del crollo del campanile di San Marco, descritto a matita con una scrittura veloce il 14 luglio 1902, ma anche dell’esecuzione dell’anarchico Francisco Ferrer, avvenuta pochi anni più tardi.

Un tesoro invisibile di segni antichi, del quale fanno parte pitture murali e iscrizioni a sgraffio, che si presentano come piccoli importantissimi presìdi di memoria, per raccontare una storia: una “chiocciola” uguale a quella che troviamo sulle nostre tastiere – antico simbolo commerciale veneziano – datata 1745, ma anche uno dei bombardamenti di Venezia avvenuti nel 1918.

Visita guidata venerdì 13 dicembre – ore 17.00

Il ritrovo sarà presso la nostra sede di Sala Riunioni a Castello San Lio.

Guidati dai nostri straordinari “cantori” – Alberto Toso Fei e Desi Marangon – seguiremo un itinerario all’interno dell’ area marciana che ci riserverà sicuramente tante emozioni e sorprese.

La visita guidata organizzata dal Gruppo ANAP Confartigianato Venezia insulare, nell’ambito delle iniziative ricreative programmate per il 2024, si concluderà da dove siamo partiti – la nostra Sala Riunioni – intorno alle 19.00, per un brindisi natalizio alla presenza dei due autori.

Adesioni entro mercoledì 4 dicembre (rif.Roberta Dal Corso, 0415299275 ufficio.categorie@artigianivenezia.it)

L’iniziativa, prioritariamente rivolta ai soci pensionati ANAP Venezia, è con piacere estesa ai Soci Confartigianato Venezia e loro familiari per un massimo di 2 persone ad azienda e fino ad esaurimento dei posti disponibili (complessivi 36).