Gentile Associato/Cittadino,
da quando l’amministrazione comunale ha chiuso le attività dell’ufficio Cinema del Comune di Venezia, di fatto i veneziani hanno perso anche una delle poche e ultime possibilità di ritrovo e di aggregazione rimaste : il cinema all’aperto di San Polo .
Fin da subito abbiamo espresso la nostra contrarietà rispetto a questa iniziativa, perché priva i veneziani di un’importante momento culturale mentre la città è vissuta solo e unicamente dal punto di vista della speculazione turistica più esasperata .
Troviamo che un conto è vivere con i frutti del turismo e un’altro è essere schiavi di un turismo incontrollato che a poco a poco ha stravolto Venezia e la sta uccidendo sempre di più, così come sta cacciando tutti i veneziani e con essi anche le realtà più legate alla storia e alla cultura veneziana.
Per queste ragioni la nostra Associazione ha ritenuto di aderire all’iniziativa promossa dalla Municipalità di Venezia Murano e Burano, insieme a molte Associazioni cittadine, di riportare il cinema all’aperto a San Polo grazie anche alla disponibilità di Adriano Celentano che ha concesso gratuitamente per questo scopo e per questi obiettivi più generali la visione del suo film cult del 1975 Yuppi Du.
Vale la pena ricordare che buona parte del film è stata girata a Venezia e che è una delle più belle performance del compianto attore muranese Lino Toffolo .
E’ chiaro che lo sforzo sostenuto dagli organizzatori presuppone che ci sia la partecipazione economica da parte dei veneziani che condividono questo obiettivo tramite un versamento anche simbolico ( è possibile versare dai 5 ai 100 euro ) per far fronte alle spese tecniche.
Il versamento potrà essere fatto sul c/c n° IT25T0103002001000000730402 intestato a Associazione 25 Aprile oppure anche presso la nostra Associazione che rilascerà ricevuta e si occuperà di versare la cifra globale incassata .
L’appuntamento sarà con tutti i cittadini in Campo San Polo Martedi 29 Agosto alle ore 20.30 fino alla capienza del campo stesso . Per ora, infatti, l’organizzazione non prevede posti a sedere, Chi volesse può portare cuscini o sgabelli .
Certi che sarà compreso e condiviso il messaggio veramente costruttivo che si intende dare con questa iniziativa, è gradito inviare i più cordiali saluti .
Per informazioni rivolgersi presso la nostra sede di San Lio ( rif. Claudia Pegoraro 041 5299203)
Il Segretario Il Presidente
Gianni De Checchi Andrea Bertoldini