Come noto attualmente uno dei problemi che accomuna le aziende di piccole e medie dimensioni è la difficoltà a recuperare i crediti per i lavori svolti (trasportatori, impiantisti, edili, cantieri nautici sono solo alcune delle categorie che vivono quotidianamente questo problema).
In attesa di una soluzione legislativa che assicuri tempi certi di pagamento per chi effettua un lavoro/servizio e su questo la Confartigianato si sta muovendo sia livello nazionale che europeo, abbiamo deciso di stipulare una vantaggiosa convenzione con AGE.R.C. SRL, azienda che ha maturato una conoscenza ormai ventennale del settore del recupero dei crediti commerciali e finanziari.
La Convenzione riservata ai Soci di Confartigianato Venezia in qualità di Creditori prevede un costo fisso 'calmierato' per ogni posizione (pratica) affidata ed una commissione sull'importo recuperato.
EVENTUALE DIFFIDA LEGALE:
Dopo la lavorazione di AGE.R.C. in fase stragiudiziale, qualora la pratica rimanga negativa (ovvero non incassata), tramite Studi di Avvocati con cui l'Agenzia collabora, viene inviata una diffida Legale al soggetto moroso;
tale diffida, in base ad una lunga esperienza con altre aziende, si è rilevata un deterrente importante. Anche in questo caso il costo della diffida è contenuto e viene addebitato, unitamente alle spese postali, al debitore moroso. In caso di esito positivo, (cioè di pratica incassata per intero), l'Azienda creditrice non deve nulla allo Studio legale. Mentre nei casi in cui la pratica rimane infruttuosa e non incassata, dovranno essere riconosciuti allo Studio Legale da parte della Mandante, le spese raccomandata più il compenso per il servizio svolto.
Per conoscere nei dettagli la convenzione stipulata o avviare la pratica – purchè azienda socia di Confartigianato Venezia – potete inviare una mail a Confartigianato Venezia (posta@artigianivenezia.it) oppure contattare direttamente la società di servizi AGERC (t. 0547 684158 oppure 0547670011). In allegato la presentazione dell'azienda.