Nuovi corsi obbligatori per autoriparatori

27 Feb 2013

Il personale addetto al recupero dei gas fluorurati nei veicoli a motore deve essere in possesso dell’attestato di abilitazione: lo stabilisce il DPR n° 43/2012 entrato in vigore il 5 Maggio 2012 che attua il Regolamento Europeo 842/2066 relativo al recupero di taluni gas fluorurati ad effetto serra. 
Tale decreto prevede che il personale addetto al recupero dei gas fluorurati dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore, per poter operare in officina deve obbligatoriamente essere in possesso dell’attestato di abilitazione  rilasciato da un organismo di attestazione certificato a completamento di un corso di formazione (8 ore complessive).

In base al nuovo decreto, è stato istituito un registro telematico delle persone e delle imprese certificate (art. 13 DPR 43/2012) presso le Camere di Commercio competenti per il territorio. Le imprese e le persone addette al recupero dei gas fluorurati ad effetto serra degli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore sono obbligati ad iscriversi entro 60 giorni dall’istituzione di questo registro da parte del Ministero dell’Ambiente: dal momento che tale registro è stato attivato l’11 febbraio 2013, il termine ultimo è pertanto il 12 aprile 2013.

Il Ministero ritiene, tuttavia, alcune esenzioni: in particolare l’esenzione degli autoriparatori dal campo di applicazione del DPR 43/2012 è prevista solo se vengono effettuate operazioni di mera ricarica, ossia circoscritte al solo rabbocco della quantità di gas ancora presente nell’impianto fino al suo riempimento, senza che, in termini netti, rimanga da questa operazione alcuna quantità di gas (per altre operazioni o in attesa di smaltimento).
Se si valuta che, invece, attività di raccolta e stoccaggio dei gas vengono comunque effettuate, l’autoriparatore e l’impresa dovranno necessariamente iscriversi al Registro nazionale e l’addetto alle operazioni sui gas dovrà effettuare, entro e non oltre 6 mesi dall’iscrizione al registro nazionale, il corso di formazione in vista dell’ottenimento dell’attestato.
CONFARTIGIANATO Venezia (t. 041 5299270) organizza per le aziende interessate e tenute agli adempimenti, il corso di formazione e conseguentemente il rilascio dell’attestato di abilitazione.