IMPORTANTE AGGIORNAMENTO SISTRI

06 Mar 2014
Entrato in vigore il 3 marzo 2014 ma slittano al 1 gennaio 2015 le sanzioni !
 

E ora CONFARTIGIANATO punta all’esonero per le piccole imprese (sotto i 10 dipendenti)

Dunque è stata ufficialmente differita al 1° gennaio 2015 l’entrata in vigore dell’apparato sanzionatorio SISTRI 

Il recente cambio di Governo, ma soprattutto l’azione continua di pressing che il sistema Confartigianato ha messo sul campo, sta portando all’approvazione di una bozza di Decreto che prevede la possibile riduzione della platea dei soggetti producenti rifiuti speciali pericolosi tenuti ad utilizzare il SISTRI: detto altrimenti, verrebbero assoggettati al Sistri solo imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti con piu' di 10 dipendenti nei settori dell'industria, artigianato, commercio e servizi.

Tale slittamento ha comportato, però, come diretta conseguenza che il 3 marzo il sistema di tracciabilità dei rifiuti è entrato in vigore per tutti i produttori di rifiuti pericolosi e che i soggetti obbligati sono attualmente tenuti al versamento entro il 30 aprile p.v del contributo per l’anno 2014.

In attesa che la situazione si “stabilizzi”, con particolare riferimento all’annunciato Decreto su eventuali esclusioni e semplificazioni, il nostro ufficio ambiente e sicurezza Artambiente (tel . 041 5284230) è a Vostra disposizione per fornirvi qualsiasi chiarimento in materia.

Precisiamo, infine, che in questi giorni Artambiente contatterà le aziende interessate alla Denuncia Annuale dei rifiuti prodotti nell'anno 2013 (MUD) il cui obbligo rimane confermato con scadenza al 30 aprile p.v.