Con riferimento alla questione del servizio di manutenzione degli impianti termici nel territorio provinciale con esclusione delle aree di competenza del comune di Venezia che prosegue senza variazioni di sorta la gestione del proprio servizio impianti termici, VERITAS spa ha evidenziato che "dal 17 giugno 2011 cesserà il contratto di affidamento del servizio di controllo del rendimento di combustione e dello stato di manutenzione ed esercizio degli impianti termici situati all’interno del territorio della provincia di Venezia in essere tra la Provincia e Veritas S.p.A. (ex ARTI S.p.A.)". Pertanto da questa data non sarà più possibile acquistare bollini per l’autocertificazione degli impianti sia presso la sede di Mestre via Bissagola 16/a, sia presso gli sportelli URP presenti sul territorio provinciale. Potranno ad ogni modo essere utilizzati i bollini già acquistati e si provvederà quanto prima a dare indicazioni relative all’acquisto di nuovi bollini.
Tutti i rapporti di controllo tecnico (G e F) verranno accettati fino al 17.06.2011 da Veritas S.p.A. (ex Arti S.p.A.); quelli redatti successivamente dovranno essere inviati direttamente alla Provincia di Venezia o consegnati presso gli uffici URP.
Eventuali non conformità riscontrate relative ad aspetti di sicurezza dovranno essere tempestivamente e direttamente segnalate dai manutentori anche ai comuni competenti. Si ricorda che gli impianti termici di competenza riguardano quelli esistenti sul territorio provinciale, esclusi i comuni di Venezia, che come detto prosegue con la normale operatività, Mira, Chioggia e San Donà di Piave”.
L'Associazione, per ridurre al minimo i disagi di natura organizzativa a carico delle aziende del Litorale, ha indetto un incontro con il P.I. Gianfranco Bidello di VERITAS che si è reso gentilmente disponibile per fornire ai manutentori tutte le informazioni di cui in suo possesso.
L'incontro – come riportato nella sezione 'appuntamenti' del presente sito, è fissato per Giovedì 16 giugno 2011 – ore 19.00 presso il nostro Ufficio di Ca' Savio (via Fausta 69/A – Cavallino Treporti).
Inoltre, in stretta collaborazione con la Confartigianato provinciale, sono già stati avviati contatti con l'Amministrazione provinciale da cui emerge che:
§ è intenzione della Provincia di Venezia continuare la
vendita dei bollini solo tramite gli uffici U.R.P. almeno
fino al prossimo mese di settembre;
§ gli stessi uffici U.R.P. potranno probabilmente ricevere
tutti i rapporti di controllo tecnico (G e F) anche dopo
la data del 17/06/2011 e se ciò non fosse possibile gli
stessi verranno consegnati in un secondo momento senza
alcun problema per le imprese detentrici;
§ a breve verrà comunicato il nominativo della nuova ditta
affidataria del servizio.