Come è noto il Reg. UE 1169/2011 "fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori", in vigore dal 13/12/14 obbliga tutte le attività che vendono e somministrano prodotti alimentari a informare il consumatore sulla presenza di allergeni che nei prodotti alimentari venduti sfusi, (nei forni, pasticcerie, bar, alimentari) o somministrati (nei ristoranti, pizzerie, osterie) deve essere chiaramente indicata al cliente/consumatore.
Le modalità con cui gli operatori del settore devono fornire tali informazioni sono però demandate ad un decreto governativo di prossima pubblicazione; in attesa, Confartigianato Venezia, in collaborazione con la propria società Artambiente, ha attivato un servizio di prima assistenza consistente nella predisposizione di cartelli di sensibilizzazione alla problematica in più lingue e di cartelli informativi contenenti l'elenco degli allergeni. Successivamente, a decreto approvato, verrà erogata anche un'attività di consulenza mirata sulla base delle specifiche esigenze aziendali e di adeguamento del piano HACCP, oltre che percorsi di formazione per le aziende con dipendenti.
E' inoltre in cantiere un incontro informativo per illustrare al meglio le criticità della nuova norma e valutare i passi successivi da compiere.
L'Ufficio Categorie (tel. 041 5299270) è disposizione dei propri Associati per il servizio gratuito di personalizzazione e plastificazione dei cartelli informativi, oltre che per ogni ulteriore informazione.