Bando INAIL 2011 in materia di salute e sicurezza sul lavoro

20 Gen 2012

Segnaliamo che in data 27 dicembre 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 il nuovo Avviso pubblico INAIL 2011 in materia di progetti ed iniziative di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

Nello specifico si tratta delle seguenti due linee di intervento:

1. progetti d’investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro;

2. progetti di sperimentazione di soluzioni innovative e di strumenti di natura organizzativa ispirati alla responsabilità sociale delle imprese.

L'incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto. Il contributo massimo erogabile è pari a € 100.000 mentre il contributo minimo erogabile è pari a € 5.000, previsto solo per i progetti di investimento.

Le domande, che devono essere compilate entro le ore 18.00 del 7 marzo 2012, debbono essere salvate mediante procedura informatica attiva sul portale INAIL (www.inail.it).

Le domande dovranno poi essere inoltrate on-line (il giorno deputato al cosiddetto “click day”). La data e l’ora di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l’inoltro on-line delle domande (“click day”) saranno pubblicate sul sito www.inail.it a partire dal 14 marzo 2012. L’elenco in ordine cronologico delle domande inoltrate sarà pubblicato sul sito Web INAIL, con evidenza di quelle in posizione utile per l’ammissione al contributo, ovvero fino a capienza della dotazione finanziaria complessiva.

Nonostante la complessa e farraginosa procedura per la compilazione e il relativo invio delle domande, consigliamo alle aziende interessate di contattare il Dott. Leo Adami (Ufficio Credito Confartigianato Venezia, t. 041 5299256) per una prima analisi sull’opportunità o meno di inoltro della domanda di contributo.