Con la conversione in legge del cosiddetto decreto "Milleproroghe" è stato prorogato al 4 dicembre 2011 il termine per la dimostrazione dei requisiti della capacità finanziaria e della capacità professionale per le imprese iscritte all'albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, entro il 17 agosto 2005, con limitazioni nella tipologia veicolare.
Sono esenti da questo obbligo le imprese che hanno iniziato l'attività entro il 31.12.1977 o operanti con veicoli di massa a pieno carico non superiore a 1,5 tonnellate.
Per una migliore comprensione della problematica si ricorda che le imprese iscritte all'albo con limitazioni possono immatricolare solamente i seguenti veicoli:
- veicoli di portata utile non superiore a 3,5 tonnellate o di massa a pieno carico non superiore a 6 tonnellate;
- autobetoniere anche se eccedenti i pesi legali;
- veicoli attrezzati con carrozzeria speciale atta al carico, alla compattazione, allo scarico ed al trasporto di rifiuti solidi urbani;
- veicoli permanentemente attrezzati con cisterna per il carico, lo scarico e il trasporto di liquami o liquidi di spurgo dei pozzi neri.
La nuova scadenza coincide con l'entrata in vigore del regolamento comunitario che esenta dalla dimostrazione dei requisiti di capacità professionale e finanziaria tutte le imprese di autotrasporto esercenti l'attività con veicoli fino a 3,5 tonnellate di massa a pieno carico.
L. 26-2-2010 n. 25
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
Pubblicata nella Gazz. Uff. 27 febbraio 2010, n. 48, S.O
7-quinquies. Il Governo provvede ad adeguare il termine di sessanta mesi, disposto dall'articolo 5, comma 2, del regolamento di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 28 aprile 2005, n. 161, e successive modificazioni, in materia di requisiti di accesso alla professione di autotrasportatore per i veicoli al di sotto di 3,5 tonnellate, fissandolo alla data del 4 dicembre 2011, a decorrere dalla quale si applicano le disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009.
Consulta la legge: www.gazzettaufficiale.it