Confartigianato Venezia e Artambiente s.c.r.l., grazie ad uno specifico finanziamento CEAV (Cassa Edile Artigiana Veneta), organizzano, una serie di corsi gratuiti di 8 ore sulla sicurezza per i lavoratori del comparto edile.
Il datore di lavoro infatti, ai sensi D.Lgs. 81/08, artt. 36 e 37, “deve assicurare che ciascun lavoratore, riceva una informazione e formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e di salute con particolare riferimento alle proprie mansioni”.
Tali percorsi obbligatori (aperti ad un minimo di 10 partecipanti), che potranno essere attivati in più sedi – quindi anche a Cavallino Treporti e Pellestrina – sono rivolti ai dipendenti di aziende del settore edile, imprenditori artigiani, soci e collaboratori (verrà data priorità alle aziende iscritte CEAV).
Ricordiamo anche che la mancata giustificazione dell’avvenuta formazione al proprio personale dipendente, in caso di verifica da parte degli organi di controllo, è suscettibile di pesanti sanzioni.
L’iniziativa si è concretizzata grazie all’accordo sindacale sottoscritto tra la Confartigianato provinciale di Venezia e le organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti maggiormente rappresentative, che ha permesso di stilare un programma di formazione mirato agli operatori del settore.
Si tratta pertanto di un percorso di informazione e formazione, nato dall’analisi dei fabbisogni del settore.
I corsi partiranno ad ottobre 2009, previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per partecipare ai corsi è necessario prenotarsi compilando l’allegata scheda di interessamento disponibile anche presso l’Ufficio Categorie della sede centrale Confartigianato di S. Lio (tel. 041 5299270) da restituire, compilata, entro il 14 agosto.