Bando regionale acquisto beni materiali/immateriali e consulenze
La Regione Veneto ha adottato il bando PR Veneto FESR 2021-2027: “Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo – Sub A – Consolidamento di imprese esistenti”, con cui intende valorizzare le imprese culturali e creative, promuovendone interventi di sviluppo e consolidamento.
Per imprese culturali e creative si intendono quelle attività (attive da più di 12 mesi dalla data di pubblicazione sul BUR del bando, ovvero il 31 marzo 2023) che producono e/o distribuiscono beni o servizi nell’ambito delle arti dello spettacolo, delle arti visive, del patrimonio culturale, dell’audiovisivo, dei nuovi media, della musica e dell’editoria, identificabili attraverso i codici ATECO (primario e/o secondario) riportati nell’allegato A2.
Sono ammessi anche i liberi professionisti, purché:
1) iscritti ad un albo professionale, oppure
2) aderenti alle associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi della legge 14/01/2013, n. 4 e che risultino in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge.
3) che abbiano identificato all’interno del territorio della regione Veneto il luogo di esercizio prevalente dell’attività così come riportato nella “Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA”.
Sono finanziabili progetti che prevedono innovazioni tecnologiche di prodotto o di processo, processi di ammodernamento di attrezzature tecnologiche, di impianti e di infrastrutture.
Nel dettaglio, le spese ammissibili sono:
- Acquisto/acquisizione di beni materiali e immateriali
- Consulenze specialistiche
- Spese di personale
- Spese generali
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dall’8 aprile 2022 ed entro il termine ultimo di conclusione del progetto, ovvero il 30/09/2024.
Le proposte progettuali devono evidenziare la sinergia con le azioni interregionali, transfrontaliere, transnazionali.
L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 70% della spesa ammissibile, compresa tra un minimo di euro 15.000 e un massimo di euro 285.000.
La dotazione finanziaria del bando è di Euro 3.500.000.
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema informativo (SIU) della Regione, fino alle ore 17.00 di martedì 6 giugno 2023.
Le domande pervenute saranno valutate secondo una procedura a graduatoria con istruttoria amministrativa svolta da Avepa; analisi di merito e attribuzione dei punteggi da parte di una commissione tecnica di valutazione dei progetti.
Tutti i dettagli del bando sono disponibili a questa pagina del Portale Bandi della Regione del Veneto.
Per ulteriori informazioni l’ufficio Categorie è a disposizione (041 5299270; ufficio.categorie@artigianivenezia.it).