#coronavirusminutoperminuto – Al via il servizio mensa aziendale

Pasti caldi per il personale dipendente. Oltre all’asporto e alla consegna a domicilio è possibile anche il servizio di mensa aziendale (per i ristoratori per decidono di fornire il servizio)

Con il prolungamento della chiusura dei ristoranti e delle trattorie ritorna il problema di come garantire il pasto al personale dipendente di tutte quelle aziende del comparto casa che continuano ad operare presso i loro laboratori o all’interno dei cantieri temporanei sparsi in Città. In pratica siamo tornati alla situazione della scorsa primavera, dopo il lokdown totale che consente ai ristoratori di aprire i propri locali a solo uso servizio mensa.
La normativa impone la redazione di uno specifico contratto di mensa aziendale, di cui si allega fac-simile, che dovrà essere stipulato tra azienda e ristoratore.

Di seguito è riportato l’elenco dei ristoranti e delle trattorie operanti nella Venezia insulare che hanno già comunicato la propria disponibilità. Tutti gli esercenti interessati possono comunque contattare l’Ufficio Categorie (tel. 041 5299270 – mail: ufficio.categorie@artigianivenezia.it), che provvederà ad un pronto aggiornamento.

Per l’attivazione del servizio la procedura è la seguente:

1) Le aziende del comparto casa prendono accordi con i ristoratori e li invitano a contattare l’Ufficio Categorie affinché aderiscano all’iniziativa;

2) Il ristoratore comunica all’Ufficio Categorie i propri dati per l’inserimento nel sito di Confartigianato Venezia;

3) ll singolo ristoratore sottopone all’azienda un contratto di fornitura di mensa aziendale che dovrà riportare gli orari e l’elenco del personale dipendente che usufruirà del servizio

4) In allegato al contratto è opportuno che l’esercente alleghi:
– copia planimetria dei locali con la disposizione dei tavoli e delle sedie in ottemperanza alle misure anti covid
– copia protocollo sicurezza aziendale con riportate le misure anti contagio previste specificatamente per questo servizio.

Per la predisposizione dei protocolli ricordiamo che Artambiente S.c.r.l. rimane a completa disposizione per la relativa stesura e applicazione in azienda (T. 041 5284230 – info@artambiente.com).
Tutta la documentazione deve essere conservata dal ristoratore per gli eventuali controlli. L’imprenditore artigiano è sufficiente che conservi la propria copia del contratto.

5) Il ristoratore provvede ad inoltrare via PEC al Comune di competenza la comunicazione di attivazione del servizio mensa, ai sensi dell’ordinanza n. 46 del
4/05/2020, punto 20, utilizzando il modulo allegato
– per il Comune di Venezia: commercio@pec.comune.venezia.it
– per il Comune di Cavallino-Treporti: protocollo.comune.cavallinotreporti.ve@pecveneto.it

ELENCO RISTORATORI DISPONIBILI AD ATTIVARE IL SERVIZIO MENSA AZIENDALE

Trattoria alle Burchielle – Santa Croce 393 P.le Roma; rif. Oscar 333 5986899

Ristorante pizzeria Gino’s – Cannaregio Lista di Spagna 157 Venezia; rif. Lucia 348 7226216

Ristorante Alla Rampa – Via Giuseppe Garibaldi, 1135; 041 528 5365

Trattoria alla CEA – Cannaregio, 5422; T. 041 523 7450

Gastronomia la Foca – Giudecca, 324; Rif. Medea 3381604297