Intelligenza artificiale (AI) a misura di impresa artigiana

intelligenza artificiale impresa artigiana

L’intelligenza artificiale (AI) nell’ambito dell’artigianato e della piccola impresa non va vista come una minaccia o un rischio, ma piuttosto come uno strumento di supporto, miglioramento e riduzione dei tempi delle diverse attività aziendali.

L’Associazione, tramite consulenti specializzati, è in grado di sviluppare per i propri associati dei percorsi su misura sia collettivi che individuali sulle opportunità che l’AI è grado di offrire.

I corsi e le consulenze

Durante i corsi e le consulenze verranno fornite risposte concrete a domande del tipo:

-Che cos’è l’intelligenza artificiale

-In cosa ci può aiutare e in cosa no

-A cosa fare attenzione

-Come aprire il proprio account

-Come funziona l’interfaccia di ChatGPT

-Come scrivere un prompt semplice. Alcuni modelli di intelligenza artificiale  

In considerazione, però, del diverso livello di partenza e delle singole esigenze, possiamo offrire proposte formative/consulenziali davvero mirate alle singole esigenze. Di seguito alcuni esempi che chiariscono come l’AI può aiutare le nostre imprese a comunicare di più e meglio, oltre ad organizzare in modo più efficiente la propria attività

Immagine e comunicazione aziendale: AI come alleato creativo

Supporto nella scrittura per descrizioni prodotto, post social, scrittura cataloghi, ecc

Intelligenza artificiale per creare contenuti in modo semplice e veloce

Aiutare artigiani e commercianti a utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare la propria presenza sui social media, senza dover possedere competenze tecniche. Il focus è su velocità, semplicità e concretezza: imparare a creare contenuti in pochi minuti, con l’aiuto dell’AI.

A chi si rivolge A chi vuole comunicare meglio online ma non ha tempo da perdere, idee sempre pronte o budget per affidarsi a professionisti esterni. Il corso è pensato per chi usa già i social, ma sente il bisogno di gestirli in modo più efficace, senza stress.

Automazione sostenibile dei processi aziendali

Come ottimizzare attività come pianificazione, gestione ordini, offerte, comunicazione e marketing grazie all’AI.

Dall’idea alla vendita: ottimizzare il processo artigiano con l’AI

Scopri come “industrializzare con intelligenza” le routine del tuo laboratorio, senza perdere l’unicità del tuo saper fare. Automatizza attività ripetitive e gestisci con più efficienza il ciclo completo: ideazione, produzione, offerta e vendita.

Digitalizzazione del laboratorio artigiano

Come digitalizzare in modo semplice e graduale i processi produttivi grazie all’AI.

Strumenti accessibili per mappare e gestire digitalmente la produzione.

Creazione di un archivio digitale intelligente del proprio laboratorio.

Su questi e altri temi si possono, quindi, costruire percorsi formativi/consulenziali su misura; inoltre, le aziende con dipendenti di cui teniamo la gestione delle paghe potranno, previa presentazione di specifici progetti formativi, richiedere contributi al fondo interprofessionale Formazienda in grado di ridurre considerevolmente i costi della docenza.

Per valutare il livello di conoscenze delle singole aziende su queste tematiche e per consentirci di comprendere concretamente le tipologie di aree di Vs. interesse da sviluppare, è stato predisposto uno specifico questionario da richiedere all’Ufficio Categorie (Roberta Dal Corso, tel. 041 5299270 – mail: ufficio.categorie@artigianivenezia.it).