Decreto Legge n. 44 del 1° aprile – le principali novità

02 Apr 2021

Come  noto,  il  Governo  in data di ieri Giovedì 1 Aprile ha pubblicato il Decreto Legge che regolerà tutta Italia fino a fine mese.

Il  Provvedimento,  in vigore dal 7 al 30 Aprile, ha decretato l’estinzione delle zone Gialle condannando tutta Italia ad essere “o Rossa o Arancione”.

Tre le principali novità del drecreto che poniamo in evidenza:

– Dal 7 al 30 aprile 2021 tutte le regioni saranno in fascia arancione o rossa. Non sono previste zone gialle

– In base all’andamento dell’epidemia e in relazione allo stato di attuazione del Piano strategico nazionale dei vaccini sarà possibile prevedere deroghe alle misure    di contenimento del coronavirus.

– Dai nidi alla prima media in presenza dal 7 al 30 aprile. I presidenti delle regioni non potranno più chiudere le scuole che accolgono bambini e studenti dal nido fino alla prima media.

Ricordiamo  che  il  sistema  Confartigianato,  nel  suo  complesso,  si  è mobilitato   per   velocizzare   le  riaperture  di  molte  categorie  come testimoniato dalle campagne di raccolta firme che stiamo sostenendo.

Inoltre, come appena appreso dalla conferenza stampa di oggi del Presidente di Regione Zaia, con ogni probabilità da Mercoledì 7 aprile, entreranno in vigore i nuovi colori delle Regioni che prevedono per il Veneto il passaggio alla “zona Arancione”; ne consegue che  da Mercoledì 7 potranno riaprire tutti i servizi alla persona (gli acconciatori, i barbieri compresi anche gli estetisti) e le attività di commercio al dettaglio, così come esplicitato nella descrizione degli obblighi applicati alle Regioni di colorazione Arancio.

L’Associazione  continua  nel suo impegno di tenere costantemente informate le aziende associate sui vari sviluppi.