Circolazione Acquea sotto il Ponte di Rialto: pubblicata l ordinanza di interesse per unità trasporto merci c/terzi e c/proprio

13 Dic 2013

E' stata pubblicata il 12 dicembre 2013 l'ordinanza n. 967/2013 che regolamenta la viabilità acquea sotto il Ponte di Rialto, in una delle zone ritenute dall'Amministrazione più critiche dal punto di vista della sicurezza. 

Questa ordinanza, dopo quelle già emanate per gondolieri, taxi, gran Turismo, diportisti etc.., riguarda tutte le aziende che svolgono la propria attività con unità adibite al Trasporto di cose conto terzi e in conto proprio.

Precisiamo che tale ordinanza, che annulla la precedente n. 856/2013, recepisce quanto richiesto e ottenuto nell'accordo che ha sancito la revoca del 'fermo barca' attuato dal 13 al 15 novembre, ossia in estrema sintesi:

– viene istituito nel tratto di Canal Grande compreso tra gli sbocchi di Rio del Fontego dei Tedeschi e Rio di S. Salvador il senso unico di transito per tutte le unità adibite al trasporto cose conto terzi dalle ore 11.30 alle 14.30 (direzione Stazione S. Lucia/S. Marco)

– viene istituito nello stesso tratto di Canal Grande di cui sopra il divieto di transito per tutte le unità adibite al trasporto cose in conto proprio sempre dalle ore 11.30 alle 14.30 in entrambe le direzioni ma per le sole unità in conto proprio di larghezza non superiore a mt 2,60 è consentito il transito (senso unico direzione Stazione S. Lucia/S. Marco) dalle ore 11.30 alle ore 12.30;

– è vietato l'utilizzo del pontile di carico/scarico merci in Riva del Ferro/Cerva nella fascia oraria dalle 11.30 alle 14.30 a tutte le unità sia in conto terzi che in conto proprio ma è assicurata la possibilità di completare le operazioni di carico/scarico già in essere alle ore 11.30.

In allegato copia dell'ordinanza stessa che tra le altre cose 'sistema' anche l'orario erroneamente riportato nell'ordinanza n. 402/2013 al punto 5 (le unità adibite a trasporto merci conto terzi, infatti, è vietata la circolazione nei rii interni del Sestiere di San Marco non dalle ore 14.00 – come precedentemente indicato – ma bensì dalle ore 16.00).

Copie delle varie ordinanze, che riguardano anche le unità da diporto, possono essere richieste via mail all'indirizzo confartigianato@artigianivenezia.it.