ARTIGITALE 2024

29 Apr 2024

ARTIGIANATO E DIGITALE, UNA FINESTRA SUL FUTURO

Artigianato e tecnologie digitali non sono mondi in antitesi: dal dialogo tra manifattura tradizionale, saperi manuali e nuovi strumenti nascono manufatti e progetti innovativi e d’eccellenza.


Artigitale 2024 torna, dal 2 al 5 maggio, presso la Scuola Grande di San Teodoro, in Campo San Salvador a Venezia. Il motivo? Raccontare come conoscenze e competenze possano rinnovarsi nel segno di un “digitale del fare”, che offre modalità di produzione sostenibili e opportunità di impiego interessanti per le nuove generazioni.

La tecnologia non sostituisce l’intuizione e il sapere
artigiano, ma anzi lo valorizza e ne amplifica la capacità creativa.

La tradizione è innovazione andata a buon fine.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 2 alle ore 11 alla presenza dell’Assessore Sebastiano Costalonga. Alle 17.00 Confartigianato Venezia dialogherà con Paolo Manfredi, autore del libro “L’eccellenza non basta”, per parlare di un’economia futuribile, circolare e basata su innovazione, competenze, lavoro e biodiversità, che raccolga anche le energie artigiane per disegnare un futuro più inclusivo. 

La mostra rimarrà aperta fino al 5 maggio dalle 10 alle 18 con ingresso libero.

L’evento è organizzato da Confartigianato Venezia Fablab Venezia, con il contributo di Camera di Commercio Venezia Rovigo

L’iniziativa è inoltre patrocinata da Scuola Grande di San Teodoro e dal Comune di Venezia all’interno del palinsesto Le Città in Festa.