Corso per “Conduttori di Impianti Termici”

20 Feb 2013

Oltre  ai  “soliti”  requisiti  professionali  previsti dal D.M. 37/08, gli installatori/manutentori  devono avere il patentino. Infatti, se da un lato la  legislazione  vigente  consente  che  il  responsabile di un immobile o l’amministratore  condominiale,  responsabile  dell’impianto termico, possa delegare  ad  una  figura  tecnica,  il  cosiddetto  “terzo  responsabile”, l’esercizio  e  la  manutenzione  dell’impianto,  dall’altro  il tecnico in questione  deve essere in possesso del patentino di abilitazione rilasciato dalla Direzione Provinciale del Lavoro.

Per  agevolare  i  tecnici  artigiani  addetti  ai  lavori, Confartigianato Venezia organizza un corso per “Conduttori di Impianti Termici”, con inizio previsto per il prossimo mese di marzo (iscrizioni già aperte).

Il  corso  preparatorio ad un esame di fronte ad una commissione pubblica è dunque  rivolto a tutti i soggetti interessati a conseguire il patentino di abilitazione  alla  conduzione  di  impianti  termici di potenza installata superiore  a  232  kW  indipendentemente  dal tipo di combustibile (solido, liquido e gassoso) per ricoprire l’incarico di terzo responsabile.

QUALCHE  DATO  IMPORTANTE_A Venezia Centro Storico e Isole sono circa 2.000 le  centrali  termiche  installate per lo più negli alberghi, negli edifici pubblici e nei condomini al Lido. Per anni si è giocato sull’equivoco circa la  reale  obbligatorietà del possesso del patentino: da quando a Venezia è stato  vietato  per motivi di sicurezza l’uso del gasolio e del carbone per riscaldamento,  è  venuta meno anche l’esigenza di qualificare il personale tecnico.  Dal   2006 non c’e più questa distinzione: che siano alimentate a metano,  gasolio  o  carbone,  tutte  le centrali devono essere condotte da
operatori  muniti  di  patentino  di  2°  grado,  oltre  che ovviamente dei requisiti  professionali  del  D.M.  37/08 e del D.P.R. 412/93 e successive modifiche.

Inoltre  il  corso  può  rappresentare un’ottima opportunità per titolari e dipendenti  interessati  ad   ampliare  la propria professionalità al di là degli obblighi di legge.

Gli  argomenti  trattati  nel corso riguardano varie aree tematiche, tra le quali  elementi  di fisica e chimica, l’utilizzo degli strumenti di misura, le  caratteristiche  e  tipologie  dei  combustibili,  la  struttura  e  le componenti dell'impianto termico, le leggi e le normative.

A  conclusione  del  corso che si articolerà in 27 Lezioni (90 ore totali), gli  allievi  che  abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni previste, saranno  sottoposti  a prove di esame teoriche di fronte ad una commissione pubblica per il rilascio del patentino riconosciuto a livello nazionale.

Informazioni  e  costi  presso  l’Ufficio Categorie Confartigianato Venezia (tel.  041  5299270),  in allegato è possibile consultare il calendario del percorso e i dati richiesti ai partecipanti.