Referendum 22 ottobre 2017 | Autonomia della Regione Veneto

10 ott 2017

Come è noto domenica 22 ottobre i veneti sono chiamati a votare per il Referendum e in particolare per chiedere che alla Regione Veneto siano attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia.

La nostra Associazione ritiene che, nonostante i dibattiti e il lavoro della stampa locale, permanga ancora molta confusione non solo nel merito del quesito, ma anche sulla reale portata dei risultati.  Non tutti, ma nemmeno molti sanno, infatti, che gli esiti di questo Referendum per esempio non saranno giuridicamente vincolanti, ma serviranno solamente a conoscere l’orientamento della popolazione. Non molti sanno anche che cosa prevede al riguardo la costituzione e quali elementi di autonomia siano possibili da parte delle Regioni nei confronti dello Stato centrale.

Per tentare di fare un po’ di chiarezza ed offrire agli imprenditori locali ma in generale anche ai cittadini interessati a presentarsi a questo momento il più possibile preparati, abbiamo organizzato un momento di approfondimento con due esponenti della politica veneziana, esponenti anche di due diversi orientamenti referendari.

Si tratta degli Onorevoli Enrico Zanetti, la cui posizione è vicina al SI, e Michele Mognato più vicino all’astensione.

Ognuno offrirà ai presenti le proprie ragioni e i propri approfondimenti a cui seguirà un breve dibattito.

L’incontro avrà luogo Lunedì 16 Ottobre ore 18.30 presso la Scoletta dei Calegheri in campo San Tomà – Venezia fino a capienza dei posti disponibili.

Per motivi organizzativi le adesioni vanno comunicate al numero 041 5299270.

 

Volantino Referendum 22 ottobre 2017