Sarà un gesto romantico al tempo del Coronavirus, che parla d’amore per la città e rispetto della tradizione; i fioristi decoratori di Confartigianato San Lio Venezia il 25 aprile hanno deciso che non faranno mancare i bòcoli nelle case dei veneziani che ne faranno loro richiesta. “Il nostro è un modo di stare vicini ai clienti e di tenere viva un questa secolare tradizione anche in un momento come questo – spiega Andrea Dabalà, titolare della Fioreria Al Bòcolo e presidente di categoria alla Confartigianato -.
L’idea ci è venuta spontaneamente, perché la tradizione è la nostra storia, e la storia è un legante importantissimo per la collettività. Venezia ha superato tante difficoltà, e questa drammatica situazione non può cancellare un gesto la cui origine parte dalla storia della Serenissima”. Avere il bòcolo a casa sarà dunque semplicissimo, basterà telefonare alle fiorerie aderenti alla Confartigianato che hanno che hanno condiviso questa iniziativa e chiedere, con un consiglio: “Ovviamente per motivi logistici non bisogna aspettare il 25 per fare l’ordine, ma conviene prendersi per tempo e farlo appena possibile, anche perché non è materialmente fattibile il poter raggiungere tutti i clienti e quindi dopo un certo numero di prenotazioni la possibilità di essere esauditi sarà minore. Il bòcolo, infatti, può essere richiesto anche qualche giorno prima, l’importante è che per il 25 nelle mani delle donne ci sia”.
Un gesto, questo dei decoratori con fiori della Confartigianato, che fa capire quanto l’essere artigiani voglia dire amare la propria città ed essere al servizio dei cittadini
L’elenco dei fioristi artigiani, distinti per zone, da poter contattare per la consegna a domicilio è riportato nel documento allegato:
INDICAZIONI APERTURE FIORISTI
Sulla base dell’ordinanza della Prefettura confermata dalla Regione Veneto si riporta quanto segue:
1. Da Giovedì 23 aprile è possibile la riapertura dei negozi
2. Sabato 25 aprile, Festa di San Marco, essendo giorno festivo è confermata la chiusura dei negozi. Chiusura anche per domenica 26 aprile, Venerdì 1 maggio e Domenca 3 maggio.
3. Sempre consentita la consegna a domicilio nel rispetto di tutte le misure di sicurezza.
LOCANDINA INIZIATIVA Bòcolo2020 a domicilio