Artigiani a Palazzo Mocenigo, una storia che continua

28 mar 2018

Artigiani a Palazzo

Un’operazione culturale in Città e per la Città

Confartigianato Venezia in collaborazione Mavive Spa azienda veneziana leader nel settore della profumeria, Vi invita ad una domenica diversa all’interno del Museo di Palazzo Mocenigo, in salizada San Stae.

Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di una giornata che metta al centro l’artigianato veneziano e le sue tante eccellenze. Questo al di là di molti adagi che descrivono Venezia come una città allo sbando e ormai priva di un vero tessuto imprenditoriale artistico e manifatturiero.

Una Venezia viva, ricca di tradizione e di eccellenze, che guarda al passato con orgoglio e al futuro con desiderio di mettersi in gioco. Questo è il volto della città che vuole essere raccontato ad Artigiani a Palazzo, la giornata dedicata all’artigianato artistico che si terrà domenica 8 aprile al Museo di Palazzo Mocenigo di Venezia, voluta e promossa da Confartigianato Venezia, Mavive e The Merchant of Venice in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia.

IL PROGETTO
Dodici artigiani veneziani animeranno le sale della dimora gentilizia, sede del Museo e Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume con i percorsi dedicati al Profumo, con dimostrazioni live dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.

I mestieri raccontati:
L’Impiraressa
La Torrefazione
El Mascarer
Il Doratore
Il Battiloro
La Murrina
La Perlera
La Merlettaia
La Cioccolateria
Artigiana della carta
El Fenester
Il Muschiere

 

Precisiamo che questo è un progetto pilota a cui vorremmo che tutti i nostri artigiani con le loro famiglie e in particolare i ragazzi riuscissero a partecipare per confrontarsi con altri Colleghi che hanno risposto al nostro appello e hanno deciso di mettersi in gioco, raccontando la propria arte. Se questa prima edizione dovesse riscontrare apprezzamento saremmo ben lieti di riproporla con con altre testimonianze attive.

L’ingresso al Museo è libero per i nati e residenti a Venezia. I costi e le modalità d’ingresso sono consultabili sul sito del Museo: http://mocenigo.visitmuve.it/it/pianifica-la-tua-visita/biglietti/