ARTIGIANI A PALAZZO 2019

ARTIGIANI A PALAZZO

Una Venezia viva, ricca di tradizione e di eccellenze, che guarda al passato con orgoglio e al futuro con desiderio di mettersi in gioco. Questo è il volto della Città che vuole essere raccontato ad Artigiani a Palazzo, le giornate dedicate all’artigianato artistico che si terranno Sabato 13 e Domenica 14 Aprile 2019 al Museo di Palazzo Mocenigo di Venezia.

L’iniziativa voluta e promossa da Confartigianato Imprese Venezia, Mavive e The Merchant of Venice in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, si inserisce nel percorso museale di Palazzo Mocenigo e interpreta quelle che sono state le arti applicate per la costruzione e la conservazione del Palazzo e di fatto vivono ancora nella Città Antica di Venezia.

I dodici artigiani veneziani che saranno ospitati nelle sale della dimora gentilizia, sede del Museo e Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, daranno testimonianza del loro saper fare e trasmetteranno agli ospiti le conoscenze celate dietro ciascun mestiere.

L’intento dell’iniziativa, anche per questa seconda edizione, non è quello di guardare al passato con nostalgia ma, al contrario, di valorizzare competenze e conoscenze legate alla tradizione che mai come oggi rappresentano una risorsa importante per lo sviluppo economico e sociale della Città.

I 12 MESTIERI:

  • I Costumi Teatrali di Stefano Nicolao
  • La Cioccolata di Vizio Virtù
  • Il Caffè dell’Antica Torrefazione Girani
  • Le Perle Conterie di Luisa Conventi
  • I Mobili di Marco Lachin
  • Le Perle naturali di Edoardo Occelli
  • I Gioielli dell’orafo Francesco Pavan
  • Gli Stucchi di Uni.S.Ve con Giorgio Berto
  • Il Cuoio di Antonio Peressin
  • Le Stampe artistiche di Bac Art Studio
  • I Saponi di The Merchant of Venice
  • I Merletti di Burano e Pellestrina

MODALITA’ DI INGRESSO E PRENOTAZIONI:

Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare la propria presenza all’interno del portale EventBrite (al link: https://artigianiapalazzo2019.eventbrite.it) ed esibire al momento dell’ingresso la prenotazione e relativo codice fornito dalla piattaforma in forma digitale o cartacea.

E’ possibile prenotare uno solo dei seguenti turni:

Sabato 13 Aprile 2019:

  1. PRIMO TURNO: 10.00 > 11.30
  2. SECONDO TURNO: 11.45 > 13.15
  3. TERZO TURNO: 14.30 > 16.00
  4. QUARTO TURNO: 16.15 > 17.45

Domenica 14 Aprile 2019:

  1. PRIMO TURNO: 10.00 > 11.30
  2. SECONDO TURNO: 11.45 > 13.15
  3. TERZO TURNO: 14.30 > 16.00
  4. QUARTO TURNO: 16.15 > 17.45

IMPORTANTE:

  1. Le persone che ritarderanno rispetto alla prenotazione effettuata, perderanno la priorità acquisita attraverso la prenotazione stessa; non si potrà quindi accedere a palazzo nei turni successivi. VIVAMENTE CONSIGLIATO QUINDI PRESENTARSI 15 MINUTI PRIMA DEL PROPRIO TURNO
  2. La visita ha una durata massima di un’ora e 30′; al termine di questa finestra termporale i visitatori saranno accompagnati all’uscita per permettere che di ospiti del turno successivo possano usufruire regolarmente della prenotazione effettuata
  3. coloro che non si prenoteranno, potranno accedere al museo solo in caso di disponibilità di accessi e nei limiti consentiti dalle norme di sicurezza.

Tutti gli interessati devono pertanto procedere con la preventiva iscrizione alla piattaforma eventbrite.
L’ingresso al Museo è gratuito per i nati e residenti a Venezia.
I costi e le modalità d’ingresso per i non residenti sono consultabili sul sito del Museo: http://mocenigo.visitmuve.it/it/pianifica-la-tua-visita/biglietti/

Per maggiori informazioni e dettagli dell’evento:
[email protected]

Museo di Palazzo Mocenigo
Santa Croce 1992, 30135 Venezia
mocenigo.visitmuve.it
Fermata ACTV Linea 1 San Stae